“Non cercare la soluzione, trova l’equilibrio: esso porterà la soluzione.”

(Swami Satchidananda)

Scegliere lo Shiatsu è l’azione concreta che puoi fare per stare bene. I buoni motivi per scegliere lo Shiatsu sono tanti. Basti pensare che questa pratica viene esercitata da secoli. Lo Shiatsu affonda le sue origini nella cultura orientale. Ma leggi oltre, scopri di cosa si tratta e lasciati conquistare dallo Shiatsu e la sua reale capacità di trasformazione.

Shiatsu: il segreto per il tuo benessere.

La parola Shiatsu deriva dal giapponese, dove “shi” sta per dito e “atsu” per pressione. Secondo la medicina tradizionale cinese, gli squilibri energetici dentro ognuno di noi sono la causa dei nostri dolori e delle malattie. È a questo punto che interviene lo Shiatsu. Quando si stimola un preciso punto del corpo, collegato ad una emozione, si ripristina l’ordine perduto. Lo Shiatsu si rivela un ottimo mezzo, per raggiungere quel benessere psico-fisico che tanto cerchiamo, spesso invano. Occorre sottolineare che tale pratica non mira a sostituirsi alle cure mediche, ma vuole integrarle. Lo Shiatsu inoltre non ha effetti collaterali indesiderabili. I trattamenti si concentrano sul meridiano e nello stesso tempo possono soffermarci su uno tsubo (un punto), ma lo scopo è quella di trattare tutto il meridiano.

Quali sono le proprietà dello Shiatsu

I buoni motivi per prenotare una seduta di Shiatsu partono sicuramente dalla capacità di rilassamento di tale pratica. Lo Shiatsu quindi diminuisce lo stress e rilassa il sistema nervoso. Esso dona equilibrio alla situazione emotiva e psicologica di una persona. Il sistema ormonale e immunitario ne risultano stimolati, così pure la libido. Il metabolismo si regolarizza e i dolori mestruali possono esserne mitigati. Lo Shiatsu allontana i dolori alla schiena, al collo, alla spalla, agli arti. La pratica potenzia le capacità motorie, conferisce vitalità, vigore, migliorando la circolazione sanguigna. La postura e quindi anche il portamento risultano trarre i loro benefici. In definitiva, lo Shiatsu permette di migliore la conoscenza di sé stessi, delle proprie sensazioni e del proprio corpo. Dopo una seduta o una serie di sedute, l’energia che hai dentro potrà affiorare con più vigore e vitalità. Essa sarà libera di esprimersi, di ascoltare e di sentirsi nel mondo. Senza più inutili preoccupazioni o apnee, ma con una rinnovata consapevolezza. Lo Shiatsu favorisce lo scorrere del proprio flusso energetico e aumenta la capacità di ascoltare anche i segnali del proprio corpo. È indicato per chiunque voglia prendersi cura di sé, per gli sportivi e tutti coloro che soffrono di traumi anche cronici.