SHIATSU
il Trattamento
Il trattamento Shiatsu nasce in Giappone e si é sviluppato in tutto l’occidente, lo Shiatsu è un’arte, un’ arte in continua trasformazione basata sulla manifestazione dell’energia.
E’ una sessione privata che si svolge tra operatore e ricevente. Generalmente si pratica a terra su un “futon” (stuoia in cotone), su lettino o sulla sedia da massaggio. Il ricevente durante tutta la sessione rimane vestito ed è bene che indossi abiti in fibre naturali.
Viene considerato come trattamento “olistico” in quanto si occupa della persona nella sua interezza.
Durante il trattamento la conversazione non è contemplata poiché il silenzio permette ad entrambe: praticante e ricevente, di aumentare gli effetti del lavoro.
Si ha infatti un tipo di relazione profonda e silenziosa che aiuta a contattare sé stessi. Il tocco amorevole, presente e continuo dell’operatore è un aiuto speciale che risveglia quelle parti profonde e remote utili a migliorare ed armonizzare la propria qualità di vita. Se praticato con regolarità lo Shiatsu aiuta a prevenire l’insorgere di sintomi e malattie oltre a sciogliere lo stress della vita quotidiana.
Il trattamento Shiatsu si basa sulla digito-pressione dei canali energetici, di punti e aree specifiche al fine di mantenere alto il livello di benessere fisico, emozionale, mentale di chi lo riceve che trae un giovamento in quanto si rilassa profondamente e questo stato consente al praticante di poter riattivare e riarmonizzare il sistema energetico del ricevente.
I benefici del trattamento Shiatsu mirano al sostegno del naturale processo di autoguarigione insito in ciascun essere umano.
L’operatore Shiatsu durante la sessione utilizza non solo i pollici (Shiatsu significa appunto pressione con le dita), ma anche altre parti del corpo quali palmi, gomiti, ginocchia.
Dopo aver fatto una lettura dell’addome o della schiena e aver preso in considerazione lo stato energetico del ricevente e l’aspetto costituzionale inizia il trattamento che comprende tra l’altro stretching, allungamenti, rotazioni e movimento, verranno usate una grande varietà di tecniche per aumentare il flusso dell’energia lungo i canali o meridiani. Se lo si pratica su futon o su lettino, il ricevente viene trattato in posizione prona, supina e laterale.
Il trattamento termina quando si è raggiunto il punto massimo di armonizzazione ed è allora che l’operatore stacca le mani dalla persona che riceve.
Un trattamento Shiatsu dura approssimativamente un’ora. Il primo incontro potrebbe prendere più tempo in quanto il praticante può chiedere dettagli sul corrente stato psicofisico.