«Tornavo dal dolore e un bambino mi chiese che cosa ci fosse lì.
Gli dissi: “è il luogo dove i fiori crescono senza colore e
il cielo è un pezzo di vetro che si conficca nel corpo e nell’anima”.»
FABRIZIO CARAMAGNA

Shiatsu e fibromialgia: che cos’è questa sindrome e quali sono i benefici dello shiatsu.

Si possono avere dei miglioramenti decidendo di ricorrere allo Shiatsu in caso di fibromialgia?

Molte persone affette da fibromialgia riscontrano miglioramenti grazie ai trattamenti Shiatsu, ovviamente affidandosi sempre a professionisti del campo. In questo articolo andremo a vedere quali sono i benefici dello Shiatsu per questa patologia. Però prima di tutto cerchiamo di capire che cos’è la fibromialgia.

La fibromialgia è una sindrome cronica e reumatica che colpisce tutto l’apparato muscolo-scheletrico di cui ancora non si conosce bene la causa scatenante. Questa malattia è caratterizzata principalmente da un dolore diffuso e cronico, ma anche da rigidità dell’apparato locomotore, dalla tensione muscolare e da uno stato di iperalgesia. Altri sintomi che si riscontrano sono la sindrome del colon irritabile, stanchezza e affaticamento debilitanti, ma anche disturbi del sonno e dell’umore, cefalee, nevralgie. La fibromialgia può essere associata anche ad ansia, stress e depressione.

Shiatsu e fibromialgia: i trattamenti per questa malattia.

La fibromialgia secondo la Medicina Tradizionale Cinese è lo squilibrio di un meridiano straordinario: Yang-Qiao-Mai (il suo punto di apertura è VU 62 e si può abbinare il punto IT 3 che apre Il meridiano antagonista complementare Vaso Governatore).

I punti agopunturali (tsubo) che, secondo l’esperienza di esperti operatori Shiatsu, hanno risposto in modo efficace per questa patologia sono:

VB 34, VU 62, VG 20, VG 16,VB 35,VB 39. Durante il trattamento Shiatsu l’idea è quella di riequilibrare il meridiano del Fegato per aiutare ad alleviare i dolori, quello della Milza-Pancreas per la muscolatura e, infine, il meridiano del Cuore perché in questi casi spesso sono presenti stati depressivi.

Quando mi trovo a trattare persone con questa sindrome inizio il trattamento partendo dall’hara e proseguo lungo la traiettoria dei meridiani indicati senza una specifica sequenza o priorità nel trattare diversi canali perché mi affido alla mia capacità protopatica ed epicritica sul modello Masunaga.

Shiatsu e fibromialgia: affidarsi sempre a dei professionisti.

Ricapitolando si inizia il trattamento con l’apertura dello Yang-Qiao-Mai e poi i meridiani di Fegato, Milza-Pancreas e, infine, il meridiano di Cuore.

Data la condizione la pressione dovrà essere particolarmente delicata. A seconda della situazione ci potrebbero anche essere zone dove, specialmente in principio, non è possibile lavorare in quanto particolarmente sensibili al dolore. Personalmente ho riscontrato che la maggior parte delle persone per avere una buona risposta necessitano di un ciclo completo di trattamenti. Per questa ragione si consiglia vivamente di ripetere il ciclo di trattamenti con costanza perché, ripristinando lo scorrimento dell’energia nei meridiani, il ricevente evita future riacutizzazioni dei sintomi e riacquista un benessere psico-fisico mantenendo una buona qualità della vita.