“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo”.
(Jean Giraudoux, scrittore e commediografo francese)

L’incontro tra Shiatsu e sport è in grado di generare importanti benefici a corpo e mente.
Dal punto di vista etimologico il termine “sport” deriva dall’inglese “disport” e dal francese “desport”,assumendo in entrambi i casi il significato di “divertimento”; essi a loro volta derivano dal latino “divertere”, ovvero “allontanarsi”. Ed effettivamente lo sport è un’attività praticata per lo più all’esterno, fuori dalla propria abitazione, con il fine di divertire e alleggerire le fatiche della vita.

Lo sport risulta essere quindi ancor più efficace della “mela al giorno” per togliere il medico di torno e per star bene psicologicamente e fisicamente, ma anche lo sport ha delle controindicazioni: l’eccessiva attività sportiva, o anche una pratica sportiva saltuaria, può generare delle problematiche. Come risolverle o prevenirle? In tal senso lo Shiatsu può essere un’ottima strada da percorrere.

Chi pratica sport a livello amatoriale così come a livello agonistico può incappare in irrigidimenti muscolari, tensioni e infortuni di vario genere, tutti “imprevisti” che lo Shiatsu può aiutare a evitare o ridurre. È infatti possibile agire su contratture, stiramenti e affaticamenti tramite determinati trattamenti Shiatsu che favoriscono lo scioglimento delle tensioni, il rilassamento muscolare e conferiscono al corpo una maggiore fluidità.

Nel dettaglio lo Shiatsu, attraverso la digitopressione, agisce, attraverso i canali energetici, anche sul tessuto e sui vari strati che compongono il sistema muscolare e ciò favorisce il miglioramento dell’elasticità muscolare e della mobilità e una conseguente riduzione degli infortuni, vero incubo per coloro che praticano determinati sport da professionisti (calcio, tennis, nuoto ecc.).

Lo Shiatsu inoltre interviene a livello psicologico, insegnando all’atleta a gestire meglio il proprio corpo e il movimento. Con i trattamenti l’atleta acquisisce una maggiore scioltezza articolare e aumenta la propria potenza, impara a recuperare più rapidamente le proprie forze,  grazie al rilassamento profondo al quale induce il trattamento Shiatsu che migliora quindi la respirazione, più ampia e profonda, e la concentrazione. Ciò risulta particolarmente utile e contrasta crampi e infiammazioni.

In generale praticando sport e Shiatsu corpo e mente acquisiscono una maggiore consapevolezza di sé, aumenta la capacità di rilassamento e si accorciano i tempi di recupero.