La Scuola Shin Sei Shiatsu ha una sede a Bari ed almeno una volta l’anno mi reco (“atterro”) in terra di Puglia per un seminario.  Questa volta sono qui perché Silvana Barbieri, l’insegnante della sede barese, mi ha invitata a tenere il quarto livello.
Ogni volta che arrivo in questa Terra la prima sensazione è quella di “casa”.

Amo i suoi luoghi e soprattutto amo le persone che vi incontro, d’altronde qui, è impossibile non sentirsi subito a proprio agio proprio perché in tutti è presente un senso dell’ospitalità meraviglioso.
I giorni scorrono veloci tra incontri, lezioni, sessioni individuali, tutorial, esami ed il lavoro ha sempre un ritmo incalzante.
Ogni volta mi dico che al prossimo viaggio mi fermerò di più, ma poi non riesco per i tanti impegni che mi chiamano.

Ciononostante assaporo ogni singolo istante e mi sento nutrita, oltre che dalle prelibatezze che assaggio ogni volta con golosità (patate, riso e cozze, carciofi ripieni, pesce fresco cucinato in mille modi, dolci succulenti, caffè con il latte di mandorla e chi più ne ha più ne metta. Non oso salire sulla bilancia!),  dal cuore delle persone, dalla loro calda accoglienza e dalla gioia che sanno trasmettere anche quando i momenti non sono tra i più rosei.
Tutti, senza esclusione, si donano.
Questo loro comportamento è intrinseco ed impresso nel loro DNA, nella loro cultura, rendendo unico il loro approccio alle cose e alla vita.

Venerdì sera inizierà la seconda parte del quarto livello.
Gli allievi sono splendidi e danno il loro massimo con entusiasmo. Anche nei momenti di scoraggiamento si rialzano con una forza ancora più grande e con il desiderio di proseguire.
Il nostro lavora inizia la mattina presto e agli studenti questa volta é stato proposto di lavorare sul tema delle Relazioni durante la prima parte della giornata.

Ogni partecipante lavora con pieno interesse e va a a scoprire e riscoprire aspetti delicati di sé. Ciascuno si è messo in gioco fino al proprio limite e ha rintracciato parti profonde legate a questa tematica. Con questa consapevolezza raggiunta si prosegue la giornata approfondendo le tecniche che caratterizzano la meravigliosa arte dello Shiatsu.
Abbiamo rivisitato i Meridiani Tradizionali in posizione laterale come già fatto al secondo livello. Questa volta, però, abbiamo aggiunto l’utilizzo di gomiti, ginocchia, avambracci, oltre a tantissime  tecniche nuove.
Il quarto livello si distingue dai precedenti perchè il suo fulcro centrale è il radicamento ovvero la capacità dell’allievo di entrare in contatto con se stesso e con uke, di sentire il flusso, il ritmo, l’onda della persona e di armonizzarsi a questo panorama. Questa è la chiave di tutto il lavoro che da questo momento caratterizzerà il nostro tipo di contatto attraverso il tocco.

Sono felice ed onorata di condurre questo gruppo. Ogni volta l’esperienza dell’insegnamento mi aiuta a crescere, a vedere meglio me stessa e ad essere sempre più serena e in armonia. Scopro la bellezza della nostra umanità, insieme alla delicatezza di ciascuno di noi, guardando ogni volta con lo stupore di una bambina la ricchezza che abita in ogni creatura.