L’uomo è “figlio delle stelle” proprio per questo ne ha studiato, tramite l’astrologia, movimenti e posizioni, traducendo ciò che gli astri (non solo le stelle, ma anche i pianeti e gli altri corpi celesti) gli hanno trasmesso attraverso l’oroscopo, ovvero la base per configurare le posizioni di pianeti e segni zodiacali in relazione al momento dato.
Si parla ad esempio di “nato sotto il segno dei pesci” non solo per citare la canzone resa celebre da Antonello Venditti, ma anche e soprattutto in riferimento al segno zodiacale sul quale, nel momento in cui nasce il bambino, si trova il Sole.

I segni zodiacali sono dodici, essi prendono il nome dalle costellazioni e conferiscono al nato sotto quel determinato segno caratteristiche e qualità specifiche.
È evidente che queste qualità assumono un importante ruolo nella vita e nel comportamento dell’uomo che le possiede. Insomma, avere a che fare con un “toro” non equivale ad avere a che fare con un “acquario” e ciò vale nel quotidiano e anche nello Shiatsu.

Le caratteristiche dello shiatsuka dipendono infatti anche dal suo segno zodiacale. Scopriamo insieme le caratteristiche segno per segno:

Ariete

Shiatsuka dalla grande forza interiore che trasmette attraverso i trattamenti, a prescindere dalla tecnica shiatsu utilizzata.
Caratteristiche: passionale, combattivo ed energico trasmette.

Toro

Non è particolarmente attratto dalle tecniche troppo sinergiche e cui preferisce le classiche pressioni, mai dolorose. Fa spesso ricorso all’utilizzo della musica.
Caratteristiche: pragmatico e sensuale.

Gemelli

Lo contraddistingue la simpatia ciò gli permette di instaurare sempre un buon feeling con gli uke, anche con i più difficili. Ama differenziare i trattamenti.
Caratteristiche: socievole,  curioso e simpatico.

Cancro

Altamente sensibile, lo shiatsuka “cancro” è capace di intuire quale sia la cosa giusta da fare in ogni situazione ragion per cui i suoi trattamenti risultano sempre differenziati.
Caratteristiche: grande sensibilità.

Leone

Preferisce i trattamenti dinamici, accompagnati da un adeguato sottofondo musicale che aiuta a conferire fermezza e sicurezza. Ama le sfide e per tale ragione non rifiuta neppure i casi più difficili. Caratteristiche: energico, regale e ambizioso.

Vergine

È uno shiatsuka “studioso”: attento ai minimi dettagli, analizza di volta in volta la condizione del suo uke e, a termine del trattamento, sempre armonico, è solito dispensare consigli.
Caratteristiche: estremamente intelligente ed elegante.

Bilancia

Rivolge diverse attenzioni all’uke al fine di riequilibrarne postura, rapporto e flusso del ki. Ama la perfezione dunque i suoi trattamenti debbono essere sempre ineccepibili, lontano dall’eccesso e ben bilanciati. Lascia spazio anche alla creatività.
Caratteristiche: socievole e disponibile.

Scorpione

Accompagna il trattamento con delle spiegazioni verbali, spesso intervallate con battute ironiche o sarcastiche, volte a rendere partecipe l’uke di tutto. Lo shiatsuka scorpione varia i suoi trattamenti che vanno dal un  tocco sensuale ad un tocco più aggressivo.
Caratteristiche: dinamico e magnetico.

Sagittario

Vuole sempre mettersi alla prova e ciò porta lo shiatsuka sagittario a sperimentare sempre nuove tecniche e trattamenti. Costantemente aggiornato, varia spesso ritmo e intensità dei trattamenti. Caratteristiche: avventuriero e determinato.

Capricorno

Preferisce trattamenti classici, poco propenso alle innovazioni, è solito a lavorare per punti e zone. Deciso a raggiungere il proprio obiettivo senza distrazioni.
Caratteristiche: ambizioso, serio, determinato.

Acquario

Non ama seguire il protocollo, seleziona con cura amici e uke con cui si mostra molto disponibile.
Caratteristiche: spirito libero, mente aperta.

Pesci

È un grande ascoltatore, predilige trattamenti dinamici ma morbidi.
Caratteristiche: empatico e sognatore.