Siamo nel pieno delle vacanze. Ferragosto è alle porte e tutti pensiamo a come rigenerarci dopo un anno lavorativo. Chi al fresco di una montagna, chi in riva al mare, chi in un viaggio avventuroso, chi vicino ad un calmo lago. Molti sono già in partenza, qualcuno sta preparando le valigie e altri hanno già concluso i giorni di ferie e hanno ripreso il lavoro.
Conoscere le tecniche Shiatsu e i relativi punti dei meridiani ci permette di avere uno strumento sempre a portata di mano di autoguarigione.

Punto Stomaco 36

Per esempio, dopo una lunga camminata in montagna, nel caso di affaticamento delle gambe, dolori nella parte bassa della schiena possiamo auto trattarci il punto Stomaco 36 situato a lato della cresta tibiale anteriore (4 dita sotto il bordo inferiore della rotula, nella depressione tra tibia e perone). Questo punto chiamato Ashi San Ri Tre Miglia Nella Gamba deriva il suo nome dal fatto che nell’antica Cina gli eserciti, durante le marce, solevano fermarsi ogni tre miglia per trattare il punto Ashi San Ri e defaticare la stanchezza alle gambe.
Per gli amanti del trekking un ottimo espediente di facile applicazione è mettere un cece o un chicco di riso sul punto Stomaco 36 fissato da un cerotto. Tenuto per tutta la durata della camminata, rinvigorisce le gambe, riduce la stanchezza e stimola il sistema immunitario.

Vescica Urinaria 25

Una situazione frequente quando si è in vacanza, cambiando luoghi e abitudini sono le problematiche legate all’intestino.
A questo proposito un punto ottimo e polifunzionale è Vescica Urinaria 25 Dai-Cho-Yu, Trasportatore dell’Intestino Crasso. E’ localizzato in linea con la vertebra L 4 lateralmente al bordo inferiore del processo spinoso. Basta appoggiare le mani sulle creste iliache e, con i pollici, saremo in linea con questo punto. Esercitare ripetute pressioni costanti. Vescica Urinaria 25 è utile anche per dolore lombare e lombosciatalgia.

Lo Shiatsu è una disciplina meravigliosa e conoscerla significa avere sempre con sé un rimedio pronto per qualsiasi tipo di sintomo a partire da problemi fisici, fino a problemi mentali ed emozionali. Le nostre mani sono uno strumento eccellente unito alla conoscenza dei punti dell’agopuntura. Possiamo toccare i punti e agendo su essi sciogliere tensioni e dolori. E’ un pronto soccorso a portata di mano!

Il corso base della Shin Sei Shiatsu Academy della durata di 32 ore offre un’opportunità facilmente accessibile a tutti e non richiede nessun tipo di prerequisito. Da’ la possibilità di mettere in pratica, da subito, sia su se stessi che su altri, le conoscenze tecniche acquisite.

Continuate a seguirci suo nostro blog per scoprire insieme a noi altri tsubo (punti) per aumentare il nostro benessere.

Buona estate!