Lo shiatsu è gioco, sintonia, scoperta, studio, passione.

È ritrovare la propria e altrui armonia in un delicato dialogo in cui le parole sono le vibrazioni dell’energia dei corpi in movimento. I meridiani energetici, fondamento della Medicina Tradizionale Cinese, sono le corde del meraviglioso strumento di cui siamo dotati dalla nascita: il corpo mente spirito, che talvolta perde la sua accordatura e separa la sua unità. Il trattamento Shiatsu ri-accorda attraverso il tocco sapiente dell’operatore le disarmonie create da blocchi fisici mentali ed emozionali. Ri-attiva le potenzialità intrinseche della persona, stimolando il naturale processo di autoguarigione. Il tocco di una corda/meridiano per risonanza armonica fa vibrare l’intero sistema verso la frequenza del riequilibrio del nostro benessere.

Ma come nei virtuosismi musicali, il trattamento Shiatsu, o meglio ancora la pratica e il suo studio, permette di ritrovare quella nota perduta e di percorrere sonorità mai esplorate stimolando il superamento di resistente create dalla nostra mente e da esperienze traumatiche.

E così, in un gioco di accordi, ascolti, battiti e risonanze si torna a danzare e integrare la propria vita con tutte le note dalle più alte alle più basse. A volte si crea una cacofonia, ma anche questa fa parte della bellezza dell’Essere umano. La nostra complessificazione è parte integrante del nostro sviluppo e della nostra maturazione verso un’espressione che si manifesta in maniera unica e irripetibile. Il Cammino di ciascuno è il mistero stesso della Vita. Ognuno vibra in accordo alla propria passione che spesso non è riconosciuta perché inquinata da rumori di fondo: sovrastrutture, credenze, false identità, paure, dogmi, vincoli, legami ecc.

Il processo di armonizzazione dura tutta la vita. È la vita stessa nel suo procedere. Lo studio dello shiatsu è un percorso di consapevolezza e accordatura della propria naturale frequenza. Parte dal corpo fisico riportando l’essere alla concretezza e al radicamento e permette un’espansione della coscienza fino a vibrare nuovamente in accordo alle note universali.