“La musica fa bene al cuore e all’anima”
Platone.

Non è un caso dunque che proprio la musica sia uno degli elementi maggiormente utilizzato in diverse discipline. Tra queste figura lo Shiatsu.

Sin dall’antichità la musica veniva considerata come un potente e misterioso strumento capace di conferire armonia a mente e corpo e, in effetti, essa possiede delle importanti proprietà che permettono tutto questo.

La musica agisce su tutto l’organismo: dalla respirazione polmonare agli organi del corpo e alle funzioni cerebrali; migliora la coordinazione del corpo, è capace di ridurre la tensione muscolare e di creare un senso di benessere e sicurezza, tuttavia per raggiungere lo stato desiderato è necessario scegliere la musica in maniera appropriata alla realtà del momento.

La musica rappresenta una componente rilevante di ogni trattamento Shiatsu in quanto produce degli effetti sul ricevente.

La finalità dello Shiatsu è quella di riequilibrare l’energia dell’individuo e lo si fa attraverso una pressione applicata secondo precisi criteri. È opportuno sapere però che i trattamenti Shiatsu variano a seconda del ricevente e, di conseguenza, lo Shiatsuka, nello scegliere il trattamento, deve tener conto di chi si trova di fronte. Stesso discorso vale per la musica.

Una musica vale l’altra? Assolutamente no. Se è vero che la musica può generare effetti positivi nel ricevente, è altrettanto vero che, scegliendo una musica non idonea, si possono ottenere effetti indesiderati. Occorre quindi scegliere con attenzione la musica in ogni trattamento.

Vediamo di seguito i diversi stili di musica e gli effetti che possono produrre:

  • Musica barocca: stabilità, sicurezza, ordine;
  • Musica romantica: compassione e sentimento;
  • Musica impressionista: spinte creative, correlazione al nostro inconscio;
  • Soul, jazz, reggae, blues: liberazione di sentimenti quali gioia e dolore;
  • Musica rock: libera le tensioni, riduce l’effetto di altri rumori presenti nell’ambiente circostante, copre il dolore.
  • Musica ambient – new age: rilassamento attento.