Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato
Lao Tzu

Shiatsu e mal di schiena

Il mal di schiena corrisponde ad una sensazione di dolore che può avere varie intensità: da un semplice fastidio fino ad un dolore acuto che impedisce il movimento. Il trattamento Shiatsu può essere un efficace sostegno per questo tipo di disturbo.

Sono moltissime le persone che si rivolgono a noi operatori Shiatsu per questa problematica. Questo in generale per due ragioni:

  1. perché spesso si pensa erroneamente, che lo Shiatsu serva solo al mal di schiena fraintendendo l’azione ampia e profonda del trattamento.
  2. Perché la quasi totalità delle persone soffrono o hanno sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita.

A questo proposito è bene comprendere che il mal di schiena può derivare da moltissimi fattori: postura sbagliata, stati infiammatori, incidenti, disarmonie tra organi e visceri, ma anche e soprattutto blocchi emozionali, traumi psichici che si riflettono, spesso, sulla schiena.

In occidente si tende ad una visione superficiale: osserviamo il sintomo senza curarci della causa. Questo è, in generale, l’approccio della medicina che, in generale, confonde il sintomo con la malattia.

Medicina Tradizionale Cinese

In Medicina Tradizionale Cinese si osserva la persona come un Essere unico, un essere complesso coinvolto, attraverso il corpo fisico, nelle esperienze quotidiane che codifica e interpreta attraverso la psiche e che trasforma in accordo al proprio risentito e alla propria capacità di fluire nelle varie situazioni.

Per questa ragione il trattamento Shiatsu non parte mai dal sintomo, ma ricerca, a livello energetico, la causa.

Naturalmente quando parliamo di mal di schiena si apre un capitolo complesso. Che tipo di mal di schiena soffriamo? A quale livello della schiena? E’ un problema sulla colonna? Oppure è muscolare. Colpisce la zona cervicale o quella dorsale? Forse si presenta nella parte inferiore lombo-sacrale?

A livello simbolico la schiena porta il peso della vita e corrisponde al nostro passato. Sin dalla nascita il bagaglio energetico di ogni essere si trasforma e si modifica. Spesso si creano disarmonie dovute alla difficoltà di superare traumi e shock. Col passar del tempo queste si stratificano fino a che il sistema energetico non riesce più a mantenere l’omeostasi ed ecco che bussa alla porta il mal di schiena.

Il sintomo, al di là di dove questo si manifesti, ci indica sempre che è ora di prendere in mano la situazione. E’ un campanello di allarme che ci aiuta ad osservare e a comprendere cosa dobbiamo trasformare e sanare nella nostra vita.

In Medicina Tradizionale Cinese la colonna vertebrale è un’asse che connette il cielo e la terra e sintetizza queste due energie. Per questa ragione in tutte le discipline orientali si parla dell’importanza di mantenere la schiena in posizione eretta e di mantenerla elastica.

All’interno della colonna vertebrale, oltre a scorrere il midollo spinale che per i cinesi è correlato al processo di evoluzione dell’individuo, passa anche un Meridiano “Straordinario” che si chiama Du-Mai o Vaso Governatore. Ai lati di questo importantissimo canale energico scorre anche un meridiano tradizionale: la Vescica urinaria. La zona lombare è la sede del Jing ovvero della forza energetica che ci ha originati ed è governata dal meridiano del Rene.

La base della colonna rappresenta la nostra identità, la nostra radice, il “chi sono io”. Questo, in parte, spiega perché la maggior parte delle discopatie si manifestano soprattutto in questa zona.

In linea generale il mal di schiena rappresenta un senso di svalutazione e a seconda della zona in cui si presenta il problema acquista una specifica coloritura, che va osservata e decodificata.

Trattare con lo Shiatsu i meridiani interessati è sempre un nutrimento per l’intero sistema energetico che in quel momento è in disarmonia e richiede di essere stimolato, ri-accordato nel suo equilibrio funzionale.

Il trattamento Shiatsu significa immergersi in un viaggio profondo con il ricevente, dove attraverso stimolazioni fisiche, emozionali e animiche si realizza il processo di riconoscimento, accoglimento e risanamento dei nostri bisogni più profondi.