di Marina Bernardotti e Silvana Barbieri
Forse non tutti sanno che lo Shiatsu è un’arte per il benessere, nato nell’antica Cina e sviluppatosi in Giappone, che si occupa della nostra salute a tutto tondo.

Questo significa che non si interessa meramente del corpo fisico, bensì osserva l’individuo nel suo complesso: corpo/mentre/spirito. Insegna che, per mantenere l’equilibrio psicocorporeo, è necessario occuparsi dell’intera natura umana cioè dell’espressione, dei talenti, delle attitudini e dell’emotività.

E’ anche per questo motivo che, oltre ai 12 meridiani tradizionali che di solito vengono stimolati durante il trattamento, l’antica sapienza della MTC ha individuato 8 Meridiani detti Meravigliosi o Straordinari. Essi mettono in risalto e accedono ad un livello esistenziale molto profondo. Infatti 4 di questi si riferiscono al “Cielo anteriore” ovvero a tutto il lascito e l’incarico che arriva dai nostri avi.

E’ stupefacente osservare che siamo l’insieme di una somma biologica di caratteri fisico-chimici, ma anche il patrimonio transgenerazionale che contiene sia la matrice dei nostri talenti e attitudini sia dei conflitti che, a monte, gli antenati non sono stati in grado di risolvere.

A fronte di tale conoscenza durante il trattamento Shiatsu possiamo stimolare, oltre ai punti tradizionali, diversi punti relativi ai Meridiani Meravigliosi per sostenere il ricevente nel superamento di blocchi fisico/emozionali. Spesso questi arrivano da lontano e la persona in questione oltre a non averne coscienza reitera nella vita sempre le stesse dinamiche dolorose senza riuscire ad uscire dal proprio “circolo vizioso”.

Nella fattispecie esiste un Meridiano Meraviglioso che si chiama Dai Mai o Meridiano Cintura che assorbe tutti i traumi non risolti o troppo dolorosi per essere osservati e risolti. Ecco dunque che il nostro sistema energetico, che ci ama incondizionatamente e, fa di tutto per mantenere l’equilibrio, entra in azione attraverso questo Meridiano. Come un custode silenzioso li tiene celati nelle profondità del nostro ventre.

Quando una persona ha reiterato lo stesso trauma per molto tempo, o traumi differenti che non ha potuto gestire potrebbe manifestare un addome gonfio in quanto il trauma tenuto nascosto dal Dai Mai generà umidità che fa aumentare di volume il ventre. Si tratta di persone che di fatto non sono grasse, ma, hanno solo questa zona del corpo molto prominente.

In generale questo stato provoca alterazioni dell’equilibrio con senso di debolezza generale in quanto il sangue non circola bene e manca la connessione tra la parte alta e la parte bassa del corpo. Possono manifestarsi anche stipsi e dolori addominali specie nella zona ombelicale.

Lo Shiatsu è uno strumento potente e attraverso il trattamento Shiatsu si può stimolare il processo di auto-guarigione della persona aiutandola con silenzioso sostegno a sanare gli antichi traumi genealogici.