Di S.Barbieri, M. Bernardotti

Quante volte vi è capitato di avere male al collo? La “cervicale”, è un disturbo che affligge molti di noi. Lo Shiatsu è un valido supporto per questo problema. Tuttavia è necessario fare un distinguo tra la “cervicale” e i disturbi inerenti alle varie aree del collo. La prima riguarda problemi sulle vertebre cervicali quali schiacciamenti, ernie, lussazioni, discopatie ecc. La seconda è inerente a sintomatologie del collo in senso più ampio di natura muscolare o tendinea.

In ogni caso questa è un’area su cui facilmente somatizziamo tensioni sia del piano fisico che di quello mentale. Quando, ad esempio, abbiamo un forte carico di responsabilità o abbiamo timore che una qualche situazione ci sfugga di mano e attiviamo un iper-controllo, ecco che il nostro collo risponde irrigidendosi.

Se poi analizziamo le vertebre cervicali queste corrispondono ad un conflitto di svalutazione correlato alla difficoltà a tenere “la testa alta” cioè a guardare con fierezza e con presenza alla vita. Si tratta in genere di persone che si lasciano inibire da una insicurezza di fondo, persone generalmente remissive o che vanno in accumulo di tensione in quanto inibiscono la loro azione e diventano frustrate e irritabili.

In che modo lo Shiatsu ci può aiutare?

Il Trattamento Shiatsu muove alla comprensione del conflitto e, al contempo, aiuta a sciogliere le tensioni osteo/muscolari. Affidarsi alla professionalità di un operatore Shiatsu qualificato permette un processo di trasformazione e di attivazione di nuove risorse. Lo shiatsuka professionista, al termine di un ciclo di trattamenti, può guidare il ricevente alla conoscenza di alcuni punti specifici da auto-trattare.

Punto 20 di Vescicola Biliare

Per esempio, il punto 20 di Vescicola Biliare che è localizzato sotto l’osso occipitale tra il tendine dello sternocleidomastoideo e il tendine del trapezio. Si chiama Fu-Chi stagno del vento e tenerlo premuto da ambo le parti per alcuni secondi permette lo scorrimento dell’energia vitale e dona un beneficio immediato. Indicato anche in caso di forti emicranie e cefalee. Questo punto è anche considerato come punto di depurazione generale della testa.
Il punto 21 di Vescicola Biliare, Ken-Sei Pozzo Della Spalla è situato a metà strada lungo la linea che unisce la vertebra C 7 con l’estremità della clavicola: l’acromion. Nel punto più alto del muscolo trapezio.
Anche in questo caso, come per il punto precedente stimolare per alcuni secondi disperde la tensione muscolare portando beneficio anche in caso di emicrania muscolo-tensiva, torcicollo, algia delle spalle, forti contratture del trapezio. È un punto molto attivo da non trattare in gravidanza.

Abbinare il trattamento Shiatsu ad esercizi quotidiani è un ottimo supporto per ritrovare e mantenere l’armonizzazione del proprio corpo/mente/spirito.