Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.” – Konrad Lorenz

Dell’antica arte dello Shiatsu ne hanno beneficiato per secoli gli esseri umani però, solo recentemente, verso la fine del XX secolo questa disciplina viene adoperata anche per gli animali. Lo Shiatsu è l’ideale per i nostri animali domestici, perché non è una pratica invasiva. 

Lo Shiatsu si esprime principalmente attraverso il tatto e consiste nell’utilizzo delle mani in particolar modo delle dita (digitopressione) per esercitare delle pressioni che stimolano la capacità di guarigione naturale del corpo.

La pressione sul corpo avviene lungo i meridiani che sono dei punti di energia o dei canali energetici. Lo Shiatsu riesce a bilanciare e sbloccare la forza vitale, il Ki, dando così l’opportunità al corpo di guarire sé stesso. Non si sostituisce alla cura medica, né veterinaria, ma lo shiatsu per gli animali contribuisce a migliorare il benessere degli esemplari che hanno problematiche fisichedisturbi comportamentali o semplicemente aiuta il loro benessere generale.

Lo Shiatsu e utilizzato principalmente sui cani e sui cavalli che possono trarre beneficio da questo antico trattamento manuale orientaleQuesta disciplina non è un massaggio, ma un trattamento che tramite il contatto fisico riesce a produrre benefici in un altro essere vivente. Il fatto stesso che si basi sul tocco e sulla pressione è importante perché sia i cani che i cavalli capiscono il contatto fisico visto che la usano come forma di comunicazione. 

Lo shiatsu si basa sull’energia e vede l’essere vivente nel suo insieme, nella sua totalità, sulla base di come agisce e interagisce con l’ambiente sociale e naturale che lo circonda

Non vede l’essere vivente nelle sue parti separate singolarmente bensì nell’armonia. 

Ma lo Shiatsu come può aiutare il cane o il cavallo? Anche se ad alcuni può risultare stranoi cavalli e i cani, così come altri animali, possono soffrire delle stesse problematiche degli esseri umani. Come ad esempio ansia e stress, che sono molto meno rari negli animali di quanto si possa pensare. Possono anche soffrire di tensione muscolare, distorsioni e stiramenti, in questo caso lo Shiatsu può aiutare moltoQuesto trattamento aiuta anche a migliorare la salute generale e la forma fisica, ma si dimostra anche efficace in caso di traumi come coadiuvante delle classiche terapie

Inoltre è da sottolineare che può essere utile anche al cane o al cavallo come parte del riscaldamento o per rilassarsi nel caso in cui l’animale faccia sport. Ad esempio per i cavalli che fanno il salto ad ostacoli o dressage, oppure per i cani che  praticano uno sport molto popolare come l’agility dog. Ma è perfetto anche quando l’animale deve solo svolgere degli esercizi quotidiani. 

Grazie allo Shiatsu i nostri amici quattro zampe riusciranno a raggiungere una migliore qualità della vita sia nel caso di trattamenti per problemi di salute ( fisica e psichica) che per la preparazione atletica, ma in generale i benefici dello shiatsu si riscontrano anche in ciò che riguarda il benessere e l’equilibrio mentale dell’animale, quindi portano anche al miglioramento del rapporto con gli esseri umani e con gli altri animali.