“Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno;

la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita.”

– Tokujiro Namikoshi

Avete mai sentito parlare del metodo Masunaga? In questo articolo andremo a capire di cosa tratta e come è nato.

Prima di entrare nel mondo del metodo Masunaga è necessario sapere che lo Shiatsu vanta una storia secolare e che si è sviluppato in Giappone. Con la tecnica dello Shiatsu l’operatore risveglia le facoltà di autoguarigione e di armonizzazione. Il termine Shiatsu vuol dire “pressione delle dita”, questa pressione naturale deve essere perpendicolare, costante e concentrata.

In questo modo si ottiene un’armonizzazione del sistema nervoso e di quello ormonale. Tuttavia il fine di questa tecnica non è solo quello di trattare sintomi e disturbi, bensì di far ottenere una valorizzazione generale della vita. Lo Shiatsu lavora soprattutto sulle cause dei problemi e considera l’individuo nella sua interezza.

Metodo Masunaga

Questo stile prende il nome proprio dal suo ideatore, Shizuto Masunaga che è stato uno psicologo giapponese, conoscitore sia della medicina giapponese sia di quella cinese. È stato, inoltre, un allievo e successivamente un collaboratore del M. Namikoshi. I concetti che introduce sono volti a rendere migliore l’uso della tecnica per far sì che l’azione curativa sia più efficace. Il nome che diede al suo metodo Shiatsu fu Keiraku Shiatsu: “Keiraku”ovvero i canali di energia che scorrono negli esseri viventi e che collegano il tutto, quei canali da cui scaturisce la facoltà di cura e guarigione. Insomma uno Shiatsu dei meridiani.

Per riuscire a introdurre questi concetti studiò testi antichi orientali ma anche la psicologia occidentale, in questo modo riuscì a collegare la psiche non solo al corpo ma anche a quell’energia che anima tutto. In occidente, dove ebbe più successo, il metodo Masunaga assunse il nome Zen Shiatsu.

Che cos’è lo Zen Shiatsu?

Il trattamento Shiatsu va sì a coinvolgere tutto il corpo, però, va anche a concentrarsi in particolar modo su ciò che il ricevente necessita in quel momento. Questo trattamento tiene conto del ricevente nel suo insieme, così l’operatore Shiatsu grazie ai meridiani va ad agire non solo sul corpo ma anche sullo spirito, sulla mente e sulle emozioni.

Ecco, in breve, le caratteristiche che contraddistinguono il Metodo Masunaga da altri:

  • Mano madre e mano figlia.
  • Lettura dell’Hara. Hara è in pratica la cavità addominale dove, secondo il pensiero orientale, risiede la coscienza umana. È il centro del corpo e quindi dell’energia, da qui si irradiano tutti i meridiani che distribuiscono l’energia in tutto il corpo.
  • Lettura della schiena.
  • Estensione dei meridiani che percorrono tutto il corpo.
  • Kyo e Jitsu sono complementari.
  • Pressione sostenente.
  • Ciclo dell’ameba e movimento del Ki (l’energia che è in tutti gli esseri viventi).
  • Stretching.
  • I foglietti embrionali.
  • Protopatico/epicritico.