Meridiano Intestino Crasso, eliminare per rinnovare.

da Shiatsu

Meridiano Intestino Crasso

Il Meridiano di Intestino Crasso sovrintende all’eliminazione del Ki stagnante ed è il nostro netturbino con l’incarico di ripulire tutte le scorie solide rilasciate dall’intestino tenue.
Riassorbe l’acqua in eccesso per rinnovarci e fare spazio al nuovo.
Si parla quindi di un processo di eliminazione e rinnovamento per una nuova trasformazione.
Se le scorie non vengono eliminate regolarmente dall’ intestino intasiamo il nostro corpo fino a farlo ammalare. La salute inizia da un intestino con un funzionamento regolare.

L’aspetto psichico è il Trattenere. Quando non lasciamo andare, non buttiamo ciò che non serve più o non lo ricicliamo, diventiamo stitici fino a che non c’è più spazio per lasciar arrivare nuove cose siano esse esperienze, emozioni, persone.
Anche a livello mentale la persona avrà un atteggiamento di chiusura alla vita, una sorta di stitichezza mentale che lo porta a vedere sempre tutto in negativo.
In caso di squilibrio del Meridiano Intestino Crasso: mancanza di flusso, stasi.

 

  • Meridiano yang
  • Decorre sul braccio nella zona frontale esterna
  • Ha 20 tsubo
  • Antagonista complementare del meridiano di Polmone

Percorso del Meridiano di Intestino Crasso

Il Meridiano nasce nel lato ungueale interno rispetto alla linea mediana del dito indice sale sul bordo del dito fino alla parte carnosa tra il primo e il secondo osso metacarpale.
Sale sul dorso della mano lato radiale e attraversa i tendini dei muscoli estensori del pollice (natabacchiera naturale).
Sull’avambraccio decorre lungo il bordo radiale, raggiunge il gomito e si estende sull’estremità radiale della piega cubitale (si trova con maggior facilità piegando il braccio a 90°).
Il meridiano prosegue lungo la porzione laterale del braccio fino alla depressione che si forma con il braccio piegato. Sale sopra la spalla nel triangolo formato da clavicola, acromion e spina scapolare. Procede seguendo la curvatura clavicolare.
Sul collo l’Intestino Crasso attraversa diagonalmente lo sternocleidomastoideo, attraversa la mascella inferiore e sale in diagonale lungo la guancia fino ad un punto sotto al naso nella piega naso-labiale. Prosegue il suo decorso sulla guancia opposta e finisce in corrispondenza del bordo laterale dell’ala del naso.

</br><iframe src="https://www.youtube.com/embed/RbkE2-NDMMU?list=PLdKEos0x-T-xceX0zEzl4L5OjuiUj0oYy" width="853" height="480" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen"></iframe>

Punti Principali del Meridiano di Intestino Crasso

I.C.4 Go-Koku Incontro di montagne.
Sul bordo del dito fino alla parte carnosa tra il primo e il secondo osso metacarpale.
Punto analgesico.
Utilizzo: mal di testa e mal di denti da nevralgia, nevralgia del trigemino, stipsi o diarrea, colite, paralisi facciale, dolori e paralisi dell’arto superiore, paresi facciale, artrite temporo-mascellare, traspirazione, insonnia, rinite, sudorazione, vertigini, disturbi della concentrazione, rigidità alla nuca, faringite, tracheite, laringite, malattie esantematiche, convulsioni, dismenorrea, parto protratto, ritenzione di placenta, abbassamento della vista.

I.C.10 Te-San-Ri 3 miglia sul braccio.
2 sun sotto I.C. 11 sulla faccia posteriore del radio.
Punto di benessere generale prevalentemente per la parte superiore del corpo.
Diarrea, parotite, dolori della spalla e del braccio, tremori, epicondilite, ipertensione arteriosa, gonfiore ai 4 arti.

I.C.11 Kyoku Ki lago di energia nell’angolo.
Sull’estremità radiale della piega cubitale.
Punto di tonificazione del meridiano.
Utilizzo: eczema, prurito, dermatiti, foruncolosi, orticaria, eczemi, prurito, dolore addominale, diarrea, sensazioni di nodo alla gola, afonia, emiparesi, paresi, dolori dell’arto superiore e della spalla,epicondilite, parotite, appendicite, attacchi epilettici, disturbi mestruali, malattie febbrili.

I.C.15 Ken Gu angolo nella spalla.
In corrispondenza della parte antero laterale della spalla e della testa dell’omero, subito sotto l’articolazione acromion-articolare. Se si solleva il braccio si forma una fossetta a livello dell’intersezione del deltoide.
Utilizzo: dolori della spalla, spalla fredda, periartrite, rigidità dell’articolazione, torcicollo.