Meridiano di Stomaco, nutrire ma anche di sapersi nutrire.

Meridiano Intestino Crasso

Il Meridiano di Stomaco si occupa della della nutrizione. E’ responsabile dell’apporto di Ki a tutto il sistema attraverso la digestione del cibo e dei fluidi. Per i cinesi il meridiano nasce in bocca dove inizia la prima digestione con la masticazione e l’impasto del cibo. Sovrintende anche all’apparato riproduttivo.

Aspetto psichico. Il meridiano di Stomaco è deputato non solo del nutrire, ma anche di sapersi nutrire. Vuol dire prendere dall’esterno e portare dentro, quindi fame di conoscenza, fame di esperienza, ecc. In senso ampio significa saper godere della vita e della sua bellezza. E’ il piacere della vita. In sostanza la qualità energetica di questo meridiano riguarda la capacità umana di partecipare alle continue trasformazioni godendone appieno. Io voglio è il mantra di questo meridiano.

  • Meridiano Yang
  • Decorre sulla gamba in posizione frontale esterna
  • Ha 45 tsubo
  • Antagonista complementare del Meridiano di Milza/Pancreas

Percorso del Meridiano di Stomaco

Lo Stomaco esce sotto l’occhio sul margine inferiore dell’orbita. Scende perpendicolarmente e passa a lato del naso e del margine laterale della bocca. Decorre sulla mandibola fino all’angolo della mandibola. Da qui un ramo ascendente si esprime verso l’alto e raggiunge prima l’articolazione temporo-mandibolare e poi la regione esterna della fronte.
Dal punto di Stomaco 5 il meridiano discende sul collo passando a lato della laringe a circa 1,5 sun e decorre orizzontale lungo la clavicola per circa 3 quarti. Qui il meridiano discende lungo il torace seguendo la linea emiclaveare, passa sul capezzolo e all’altezza della sesta costa il Meridiano si porta verso la linea mediana e passa a 2 sun. da Vaso Concezione. Prosegue a lato dell’ombelico fino alla sinfisi pubica. Qui il meridiano si apre verso l’esterno attraversa l’inguine e scende sulla gamba.
Passa sulla faccia anteriore del quadricipite. Sul ginocchio passa lungo il bordo laterale della rotula e prosegue sulla regione antero-laterale della gamba e decorre sulla parte esterna della tibia e quando raggiunge i 4 quarti si centralizza passando sulla tibia e nel centro del collo del piede tra i tendini fino alla faccia dorsale del piede. Qui il Meridiano di Stomaco si esprime tra il 2° e il 3° metatarso e termina nell’angolo ungueale esterno rispetto alla linea mediana del 2° dito.

Punti Principali del Meridiano di Stomaco

St. 25 Ten-Su – Perno celeste
2 sun a lato dell’ombelico.
Ripristina e riarmonizza la circolazione dell’Intestino Crasso e dell’Intestino Tenue. Ripristina il Ki e regola la stasi.
Dolori addominali, distensione addominale, vomito, diarrea, atonia dell’intestino, infertilità

St. 36 Ashi-San-Ri – Tre miglia sulla gamba.
3 sun sotto l’interlinea articolare del ginocchio e 1 sun laterale alla cresta tibiale.
Utilizzo: St. 36 è considerato il punto più importante fra tutti gli tsubo nei meridiani.
E’ uno fra i punti più utilizzati in agopuntura. Considerato come un punti di benessere generale specie per la parte inferiore del corpo.
Mantiene alto lo stato di salute ed ha effetti diretti sia sull’appetito che sulla digestione.
Rinvigorisce tutto il Meridiano, regola la Milza, sostiene, regola e rafforza il Ki, dolori addominali, dolori gastrici, vomito, diarrea, stipsi, cattivo assorbimento, paresi, paralisi, stanchezza, spossatezza, cefalea, ipertensione arteriosa, confusione mentale.

St. 41 Kai Kei – Corrente sciolta.
Nel centro del collo del piede tra i tendini.
Utilizzo: cefalee insopportabili con viso ed occhi arrossati, edema a testa e viso, capogiri, vertigini,irrequietezza, rigidità al ginocchio, dolori all’articolazione tibio-tarsica, tendenza a piangere facilmente, depressione da disordine mentale.