Meridiano Intestino Crasso

Il Meridiano del’Intestino Tenue si occupa di assorbire e di trasformare il cibo in nutrimento
Secondo i testi di Medicina Cinese:”Separa il puro dall’impuro e crea la carne”.
Dopo il processo di parziale digestione dello stomaco, il “bolo” scende nell’intestino tenue e questi, dopo averlo raffinato ulteriormente, ha il compito di riportare al sangue le sostanze nutritive e di cedere le scorie solide all’intestino crasso. L’intestino tenue fa un lavoro costante di selezione attraverso una selezione precisa.
In ultima analisi, la capacità di scelta insita in questo meridiano è assoluta e definitiva: egli sceglie per la vita o per la morte, una scelta dalla quale non si può recedere. 


Aspetto mentale
Dal punto di vista mentale il Meridiano di Intestino Tenue ci permette di camminare nel mondo con risolutezza e volontà. Sa sempre trovare il lato positivo anche nelle esperienze e situazioni difficili. Prima di fare la sua scelta sa discernere con chiarezza le situazioni a livello mentale. Coltiva la fiducia di sé e collabora in maniera attiva all protezione del Cuore. In qualità di “Ministro del Tesoro” decifra gli stimoli emotivi trattenendo e riportando il sangue a sé quando il Cuore vive emozioni o shock troppo forti.

Percorso del Meridiano dell’Intestino Tenue

Nasce nella parte dorsale della mano nel lato unguelale esterno, rispetto alla linea mediana, del dito mignolo.
Decorre lungo il bordo esterno della mano, lato ulnare. Attraversa il polso fino all’estremità dell’ulna che supera raggiungendo la parte mediale del gomito nella fossetta situata tra l’estremità del gomito (olecrano) e l’epicondilo mediale dell’omero.
Prosegue al centro del tricipite (tra la linea di giunzione dove cambia il colorito della pelle). Passa sulla piega ascellare, tra braccio e tronco, e risale fino alla spalla sotto l’acromion.
Attraversa la spalla con un doppio zig-zag fino al centro della medesima (IT. 11). Risale in prossimità della settima cervicale e prosegue diagonalmente sul collo attraversando lo sternocleidomastoideo.
Raggiunge la regione dietro la mascella, sale verso lo zigomo e piega lateralmente per terminare davanti all’orecchio al trago (la cartilagine anteriore dell’orifizio del canale auricolare).

Punti Principali

IT. 3 Ko-Key Corrente posteriore

a pugno stretto vicino all’articolazione metacarpo-falangea, alla giunzione tra la pelle del palmo della mano e quella del dorso.
Utilizzo: Regola il Ki ed il calore (mal di testa, febbre, infiammazione). Sblocca Intestino Tenue e Vaso Governatore (colonna vertebrale, orecchie e occhi), Libera le tensioni del collo.
Indicazioni: cervicali doloranti, torcicollo, nevralgia occipitale, dolore all’avambraccio, dolore al polso, epilessia, acufeni, convulsioni, sordità, oftalmia, malaria

IT.8 Sho-Kai piccolo Mare

Sul bordo posteriore del gomito, nella depressione tra la punta dell’olecrano e l’epicondilo.
Utilizzo: punto utile per il dolore a: mascella, occhi, gomito, nervi facciali, spasmi.
Indicazioni: dolore alla scapola, dolore al gomito, epilessia, disordine psicologico, parestesia del braccio, mignolo infiammato

IT. 11 Ten-So Centro nel Cielo

Al centro della fossa infraspinata della scapola.
Utilizzo: Muove il Ki (allattamento al seno, seno, petto, asma)
Indicazioni: dolore alla spalla, dolore al gomito, dolore al braccio, rigidità nella zona scapolare, rigidità della spalla, parestesia scapolare, parestesia alla spalla, bronchite asmatica.