“Il corpo emigra

cambiando luogo,

l’anima muovendosi

con l’affetto”

S. Agostino

 

 

Lo Shiatsu è una tecnica di lavoro e di trattamento. Lo Shiatsu è una disciplina e uno stile di vita, ma lo Shiatsu è anche un percorso di crescita e di sostegno sia per il ricevente che per l’operatore.

Quando, in un battito di ciglia, la vita ci catapulta in una situazione a cui è difficile credere: una diagnosi difficile da accettare per una persona cara o per noi stessi, ogni prospettiva cambia, ci si sente sperduti come una nave nella tempesta, senza ormeggi e senza porti sicuri in cui rifugiarsi.

Avere strumenti utili che ci diano la possibilità di vedere ciò che la vita sta portando e proponendo in modo da arrivare ad una crescita ed un’evoluzione della nostra esistenza è una chiave importantissima poiché ci dà la capacità di attraversare questa sfida in modo diverso, con degli argini, dei contenimenti e delle elaborazioni che ci danno una direzione in un viaggio senza fermate ma solo con la destinazione finale.

Lo Shiatsu è uno strumento utile, prezioso che una volta acquisito non ci lascia più. Questo tipo di strumento sarebbe utile inserirlo come corso didattico nel percorso scolastico di ogni bambino. In questo modo pur trovandosi di fronte alle “sorprese” della vita avrà la capacità di elaborarle, avrà già una crescita che un po’ per volta ha incamerato e fatto sua, e spontaneamente gli sarà d’aiuto in situazioni che non per questo saranno meno paurose, ma sicuramente meno devastanti perché diversa sarà la prospettiva nell’affrontarle.

In questa visione forse cambierebbe anche la nostra cultura della morte, passaggio così arduo da accettare, per cui difficile arrivare preparati ad una cosa di cui si ha perfino paura di parlare.

Purtroppo la nostra società è ancora lontana da questo livello di consapevolezza circa questa esperienza ultima.

Lo Shiatsu, come altri percorsi, ancora non fanno parte di una mentalità comune, ma può essere una scelta consapevole, un itinerario formativo che non per forza sarà utilizzato come sbocco lavorativo, ma che indubbiamente farà attraversare le sfide della vita in modo più consapevole e radicato.

Ho vissuto tutto questo in prima persona e, come già capitato in altri scogli difficili della mia esistenza, tutta la strada che ho fatto nello Shiatsu mi ha accompagnato ogni momento e mi ha portato ad uscire dalla tempesta con equilibrio e con un’elaborazione evolutiva.

Come dico sempre questo si allarga anche intorno, come i cerchi di un sasso gettato in uno specchio d’acqua: se noi stiamo bene o facciamo tutto il possibile per farlo, anche chi è intorno a noi ne beneficia e possiamo essere a nostra volta di sostegno e grazie alla nostra crescita aiutare gli altri.

Di Cinzia Andreoli