Lo scorso week end la Shin Sei Shiatsu Academy ha ospitato a Savona il corso di campane tibetane tenuto dal Maestro Thonla Sonam.

Ho conosciuto Thonla Sonam molti anni fa. Fu uno di quegli incontri speciali che hanno dato un significato alla mia vita ancora più ampio, ancora più ricco.

Thonla viene dal Tibet, da molti anni vive in Italia con la sua famiglia ed è una persona di grande bellezza interiore. Basta la sua vicinanza per acquietare tutto ciò che lo circonda.

Insegna come suonare le campane tibetane, ma soprattutto trasmette insegnamenti semplici e profondi che vanno in risonanza con il lavoro dello Shiatsu creando una sinergia intensa e vincente

Thonla è arrivato a Savona venerdì e abbiamo allestito la sala che ci ha ospitato presso l’Associazione Namaskar.

Tutto è stato fatto con cura, attenzione, amore e sabato mattina il corso è iniziato con un gruppo di bellissime persone capaci sin da subito di creare una grande armonia.

Thonla ha basato il seminario su un costante insegnamento trasmesso con gioia, semplicità e profondità. Questi sentimenti si sono propagati insieme alle vibrazioni delle campane che abbiamo suonato per due giorni.

E’ stato instancabile e si è dedicato a tutti con pazienza rispettando sempre il bisogno di ciascuno.

E’ stato interessante osservare le risonanze tra lo Shiatsu, la Medicina Tradizionale Cinese e tutto ciò che sta dietro gli insegnamenti legati all’apprendere come far vibrare una campana tibetana.
Tutto si basa sull’Energia e anche il “Bagno Sonoro” ridona equilibrio ed armonia proprio come lo Shiatsu.

Per esempio mi ha molto colpito quando Thonla spiegava che il suono della campana lavora su 5 Chakra che corrispondono ai 5 elementi, proprio come per la nostra Disciplina e Tradizione. Tutto si completa nello Yin e nello Yang, l’energia Femminile e Maschile per ritrovare l’Uno.

Ha parlato di intento e di come questo ci guidi fino al nostro obbiettivo che è quello di riarmonizzare il ricevente. Anche nello Shiatsu l’intento è alla base del trattamento.

All’inizio di ogni seduta ci rivolgiamo interiormente al ricevente con amore incondizionato rilasciando tutte le tensioni e liberando la mente da preconcetti, giudizi o pensieri negativi.

E’ bello condividere  percorsi che si integrano nello spazio della nostra coscienza dando vita a nuova consapevolezza ed entusiasmo rinnovato.

Ringrazio il Maestro Thonla Sonam per aver aderito alla mia richiesta permettendomi di organizzare questo seminario.
Avere Thonla con noi per due giorni è stato come avere un piccolo Buddha che ha fatto risplendere e risuonare il piccolo Buddha dentro di me!

Namastè