“Che la nostra malattia ci serva da scala. Essa viene per rivelare dove il nostro spirito si è pietrificato,
a invitarci a trasformarlo, affinché fluisca come un pendio in primavera.”
Alejandro Jodorowsky

Negli ultimi vent’anni, attraverso lo Shiatsu, tocco le persone quasi ogni giorno. Il trattamento Shiatsu è un incontro profondo, un incontro di anime da cuore a cuore. E’ una comunicazione silenziosa, intima, che avviene su un piano che parte dal corpo fisico attraverso i canali energetici e si espande fino all’anima per poi correre verso spazi infiniti – senza tempo, senza confini. E’ una sorta di meditazione in movimento, nel movimento, nel ritmo dell’onda energetica che si manifesta momento dopo momento.
Ogni trattamento è un dono che mi permette di comprendere meglio la mia stessa natura correlata a quella della persona. Attraverso il contatto si trasmette un benessere che spesso mi pare non abbia a che fare con me o con la mia professionalità, ma con qualcosa che è oltre e che mi guida durante la sessione.

Mentre tocco la persona, sento la vita che scorre sotto le mani attraversando tutte le mie cellule e queste le sento connesse con le sue in un carnevale di colori, sapori, immagini che spesso fanno parte del suo vissuto – talvolta arrivo a cogliere persino i suoi pensieri.

Da alcuni anni vengo regolarmente in Grecia e da un paio d’anni passo circa sei mesi l’anno a Creta.

L’esperienza clinica che ho avuto il piacere di vivere in questa terra è stata ed è entusiasmante perché mi ha permesso di imparare molte cose, soprattutto ho potuto verificare ulteriormente la potenza della disciplina che insegno e pratico con passione.
Toccare persone di un’altra cultura, un’altra etnia, un’altra mentalità, che vive secondo usi e costumi sociali differenti da quelli in cui sono nata e cresciuta – lo ripeto – è stato ed è entusiasmante.
Sono una persona molto curiosa e mi piace sperimentare cose nuove per arricchire quanto più possibile il mio bagaglio personale. Per questo quando sono approdata sull’isola ero desiderosa di fare trattamenti Shiatsu agli “indigeni” del posto.

Così è iniziata la mia esperienza con persone di tutte le età e con problemi di tutti i tipi. Nonostante io non abbia ancora una grande padronanza della lingua, mi è stato facile entrare in relazione con i riceventi che si sono sempre mostrati aperti allo Shiatsu anche se questa disciplina è qui ancora quasi del tutto sconosciuta.

La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la risposta che ogni singola persona ha avuto al trattamento: il miglioramento è stato quasi sempre immediato. 

In principio ho attribuito questo esito al fatto che le persone sembravano non avere grossi problemi, ma col passare del tempo ho invece elaborato un’altra riflessione che mi ha permesso di confermare quanto lo Shiatsu sia una forma di trattamento potentissima, meravigliosa, totale.

Ogni persona che si è sottoposta al trattamento è migliorata nel giro di poche sedute, a volte fin dalla prima sessione. Ovviamente mi sono chiesta come ciò fosse possibile e la risposta non ha tardato ad arrivare.
Qui la gente vive una dimensione di vita differente dalla nostra, vive in modo più naturale e pertanto è meno stressata. In sostanza ci sono meno strutture mentali! 

Quello che già sapevo e che si è confermato attraverso la sperimentazione sul campo è che la psiche gioca un ruolo fondamentale nella vita degli esseri umani. Quanto più una persona è cristallizzata nella sua struttura mentale, tanto meno vivrà in contatto con il Cosmo.

Ecco dunque il segreto: qui le persone vivono a contatto con la natura dell’isola. Se piove sono tutti felici perché semplicemente la pioggia è necessaria alla vita. Se c’è il sole sono felici perché possono godere della luce e del calore. L’inverno è bello quanto l’estate e così via.

Quando parlo loro di energia, e ciò accade anche se ho di fronte a me un’anziana signora, essi sanno di cosa stiamo parlando. Per loro la parola energia è un termine come un altro.

La popolazione è di base, meno strutturata di noi e per questo il contatto attraverso l’utilizzo dei Meridiani ha un’efficacia davvero sorprendente.
Il trattamento Shiatsu sostiene il processo di guarigione della persona che riceve, tuttavia va detto per correttezza che lo Shiatsu sostiene la persona interamente, in ogni suo aspetto: fisico, emozionale, mentale. Per la precisione: il sintomo fisico non è altro che una risposta al piano mentale ed emozionale di un conflitto non risolto. La Medicina Tradizionale Cinese spiega bene questi concetti e grazie alla meravigliosa esperienza che sto vivendo in questa terra ho potuto riconfermare ancora e ancora la potenza dello Shiatsu.

Grazie Grecia, grazie Creta!
Efkaristò