Quando dormiamo siamo tutti uguali, morfeonauti inermi nel colorato gorgo, e non conta cosa si sogna, se no saremmo tutti in galera.

(Stefano Benni)

L’insonnia è un problema molto comune che ha diverse cause. Spesso non si riesce a dormire bene per via dello stress che accomuna persone di ogni età e rende difficile riuscire a riposare bene. Il sonno è molto importante e chi dorme poco o male, soffre le conseguenze di questa penosa situazione che porta a problemi di attenzione e concentrazione, pericolosi colpi di sonno ecc. Tutto ciò aumenta anche la tensione e il nervosismo e quindi si cade in un circolo vizioso che può portare a conseguenze anche serie.
Oltre alle normali terapie convenzionali, anche lo shiatsu può aiutare a dormire meglio. Infatti,si tratta di un trattamento utilizzato per aumentare il livello di energia del corpo e per aiutare ad alleviare sintomi specifici. Inoltre, essendo una terapia di tipo olistico, lo Shiatsu aiuta la mente, il corpo e l’anima.

Lo Shiatsu per contrastare l’insonnia.

Questo trattamento mette la mente a proprio agio e promuove un senso generale di benessere e vitalità.
Lo Shiatsu trova applicazione in diversi campi del benessere e può aiutare ad alleviare i sintomi di molti dei fattori scatenanti dell’insonnia perché agisce proprio sulla situazione psicofisica e alleviando lo stress. Il suo effetto rilassante calma il corpo e la mente, dando al ricevente un sonno migliore. Ciò permette di gestire meglio il problema dell’insonnia, trovando il giusto equilibrio. Ovviamente sono sconsigliati i metodi “fai da te” che spesso si trovano navigando su internet. Per ottenere risultati ottimali e soprattutto per evitare danni, è importante rivolgersi sempre a un professionista dello Shiatsu, l’unico in grado di intervenire in maniera corretta sulle varie zone del corpo e sui meridiani che possono influire positivamente sul recupero del sonno.

Sollievo dal dolore per dormire meglio.

A volte l’insonnia è dovuta anche dal dolore cronico o ad altre infiammazioni derivanti da incidenti, patologie o operazioni chirurgiche. Alleviare il dolore del ricevente può aiutare a migliorare la qualità del sonno. Quindi anche in questo caso lo Shiatsu, sempre adeguatamente accostato alle terapie mediche convenzionali, può portare un notevole giovamento che si ripercuote positivamente sul sonno, portando chi prova dolore a recuperare gradualmente il sonno sia in relazione alla durata dello stesso, sia per ciò che concerne la qualità del sonno che non è assolutamente da sottovalutare.