La colonna vertebrale è una delle parti più importanti del corpo umano. Sostiene il peso del corpo eretto ed ha l’importantissima funzione di proteggere e contenere il midollo spinale presente all’interno delle 33\34 vertebre di cui e composta. Le condizioni generali di un soggetto dipendono molto dallo stato di tensione in cui si trovano le vertebre. Per l’Operatore Shiatsu l’esame della colonna vertebrale costituisce un momento di diagnosi particolare delle condizioni psico-fisiche e generali del ricevente.

Dall’analisi della colonna vertebrale possono emergere alcuni aspetti funzionali e neuromuscolari che attivano una condizione di sofferenza nel ricevente. Secondo il Maestro S.Masunaga le vertebre lombari si irrigidiscono con la formazione del dolore. Diventa necessario agire sui meridiani Kyo ed iniziare il trattamento Shiatsu aumentando l’elasticità dei muscoli addominali e dorsali. Con
l’azione di rilassamento e distensione dei muscoli alterati apportati dal trattamento Shiatsu le vertebre tornano progressivamente nella corretta posizione che è priva di momenti di tensione.

La tecnica del Maestro Masunaga consiglia un trattamento per il ricevente che si deve sviluppare partendo dalla testa per svolgersi lungo tutto il tratto dorsale del ricevente. Gli effetti benefici del trattamento si possono già osservare 2-3 sedute.
Il trattamento Shiatsu sulla colonna vertebrale genera benefici positivi rispetto alla presenza di eventuali lombo-sciatalgie od altre patologie. Può accadere che le vertebre si spostino lateralmente, oppure inizino una rotazione andando a modificare sia il loro assetto che il flusso energetico di Ki.
L’azione distensiva dello Shiatsu tende a riportare le vertebre alla loro posizione originaria, andando ad eliminare le barriere che impediscono la libera circolazione dell’energia Ki nel corpo del ricevente.

L’operatore Shiatsu inizia il trattamento sul dorso del ricevente agendo sulla parte superiore della schiena, per poi svilupparsi sulla regione lombare. La pressione delle dita dell’operatore interessa successivamente tutti i muscoli erettori della colonna vertebrale ed in particolare sia il muscolo spinale che il muscolo lunghissimo del dorso. L’intervento si focalizza sui punti che si possono
ritrovare lungo le quattro linee parallele che corrono dalle spalle sino ad arrivare al coccige.
L’azione alla fine termina agendo sulla regione sacrale del ricevente, dove vi sono tre punti importanti per lo sviluppo del trattamento Shiatsu.