Meridiano di Milza-Pancreas

da Shiatsu

Meridiano Intestino Crasso

Il Meridiano di Milza-Pancreas si occupa della digestione dei cibi attraverso i succhi pancreatici e si occupa anche di mantenere la giusta umidità nel nostro corpo.

Per questo sovrintende ai succhi digestivi, ma anche alle secrezioni dell’attività riproduttiva.
Regola il trasporto delle sostanze nutritive.

La milza è una sacca che contiene la nostra riserva di sangue per questa ragione il meridiano si occupa della qualità del sangue. Il trasporto e il passaggio del nutrimento determina la forza dei muscoli e mantiene tonico il tessuto connettivo il cui compito è quello di mantenere e sostenere gli organi al loro posto.

Il Meridiano di Milza-Pancreas governa tutte le patologie nell’ambito femminile, poiché è correlato ai cicli.

In sostanza la Milza-pancreas elabora tutto ciò che viene avviene nello Stomaco.

Aspetto mentale

La Milza regola il pensiero. Il suo scopo è quello di analizzare e manipolare i concetti e le idee allo scopo di facilitarne l’assorbimento per farli propri.
Quando il Meridiano non è in armonia si avrà un’elaborazione eccessiva che porta ad un pensiero ciclico e logorroico fino a diventare ossessivo.

Percorso del Meridiano di Milza-Stomaco

Nasce nel lato ungueale interno rispetto alla linea mediana del dito alluce e sale sul bordo interno del piede fino alla parte anteriore del malleolo.

Sale sul lato interno della gamba appena oltre la cresta dell’osso tibiale e prosegue a lato interno della rotula (1 sun).
Sulla coscia il Meridiano si esprime sul bordo interno del quadricipite femorale.

Attraversa l’inguine e sale su Hara a 4 sun dalla linea mediana.
Sul torace continua il suo tragitto descrivendo una curva molto allungata che passa a circa 2 sun dal capezzolo. Sale fino all’altezza del secondo spazio intercostale esterno al costato, 1 sun sotto P. 1.
Qui il Meridiano si sposta scendendo lateralmente dove termina sulla linea ascellare media nel sesto spazio intercostale. A metà tra l’ascella e la punta dell’undicesima costa.

Punti Principali

M.P. 6 San-Yin-Ko Incontro dei tre Yin
4 dita sopra l’apice del malleolo interno dietro il bordo posteriore della tibia.
Utilizzo: Tonifica la Milza. Punto che si occupa di tutti i problemi femminili: mestruazioni irregolari, emorragie uterine, prolasso dell’utero, dolori mestruali, parto difficoltoso, ritenzione della placenta, aborto, infertilità, malattie del tratto genitale, dolori agli organi genitali, perdite, ulcerazioni o formazione di masse addominali, facilita il parto, amenorrea, dismenorrea, dolori mestruali,
diminuzione o aumento del desiderio sessuale.
Spermatorrea, enuresi, ritenzione urinaria.

M.P. 9 Yin-Ryo-Sen Sorgente della collina Yin
Nella depressione sul bordo inferiore del condilo mediale della tibia, con il ginocchio flesso sull’inserzione del muscolo sartorio.
Utilizzo: Sensazione di freddo all’addome, addome gonfio, lombalgia, vomito, inappetenza, incontinenza urinaria, edema, diarrea, incontinenza, dolore ai genitali, esterni dolore al ginocchio o alla gamba (faccia interna), gonfiore del ginocchio o della caviglia, brividi e sensazione di calore in alternanza.

M.P. 10 Ketsu-Kai Oceano di sangue
2 sun sopra il bordo superiore della rotula.
Utilizzo; Disturbi mestruali di qualsiasi tipo, amenorrea, dismenorrea, eczema, orticaria, prurito, dolori al ginocchio, orchite