“La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme”.

(Proverbio curdo)

In questo articolo parleremo di come i trattamenti Shiatsu fatti da un operatore professionista possano aiutare nel caso di dolori alle spalle e problemi alla cervicale. Questa tecnica manuale che si basa principalmente sulla pressione che si fa con le dita e con i palmi delle mani è utile per diversi motivi, ma soffermiamoci sui problemi nella zona del collo e delle spalle.

12 meridiani

Lo shiatsu aiuta a ristabilire l’equilibro dell’energia vitale che i giapponesi chiamano Ki. Secondo la medicina cinese esistono dei canali energetici del corpo, i cosiddetti 12 meridiani lungo i quali il Ki scorre attraverso a muscoli, organi ecc. Nel momento in cui un meridiano è bloccato allora l’energia vitale si ferma in una zona del corpo e ristagna, creando delle mancanze in altre parti del corpo dove normalmente dovrebbe fluire il Ki. Il compito di un operatore shiatsu è quello di andare a fare pressioni proprio sulle parti del corpo dove l’energia è bloccata, per riuscire a ripristinare il flusso dell’energia.

Nel momento in cui si presentano dei problemi nella zona cervicale, tramite la digitopressione effettuata dagli operatori Shiatsu, si può riuscire ad alleviare il dolore al collo, alle spalle e alla schiena. In particolare parleremo dei dolori legati alla zona cervicale ovvero la cervicalgia. Bisogna ricordare che il termine “cervicale” è usato impropriamente per definire questo disturbo. Infatti, il temine esatto è appunto “cervicalgia”

Quando si parla di vertebre cervicali, si intendono le prime sette vertebre della colonna vertebrale che formano il rachide cervicale che fa da sostegno alla testa e al collo. La cervicalgia è quel dolore al collo che è situato proprio nella zona delle vertebre cervicali. Questi dolori se non curati possono poi espandersi anche alla schiena e agli arti. Infatti, possono far male le braccia e i dolori, talvolta, arrivano anche fino alle mani. Ovviamente il dolore si presenta anche alla testa, in quanto tutto è collegato. Purtroppo i sintomi di questo disturbo comune sono molto fastidiosi e dolorosi, il più frequente è il mal di testa, ma non di rado si manifesta con giramento di testa, nausea, torcicollo fino ad arrivare a problemi all’udito e alla vista.

Le cause che provocano la cervicalgia possono essere svariate. Molto spesso chi ha una vita sedentaria, come le persone che lavorano in ufficio davanti al un computer o gli studenti sempre chini sui libri, possono assumere una postura scorretta in particolare proprio della zona del collo, tutto ciò porta ad avere dolori e fitte alla cervicale. Non solo, contribuiscono all’insorgere di questa patologia anche contratture muscolari e l’uso prolungato di smartphone e tablet in quanto chi li utilizza tiene sempre la testa sempre china. Poi ci sono altre cause come quelle dovute a traumi, artrosi cervicale, ernia cervicale, ma anche all’uso di un cuscino non adatto, allo stress che ad oggi è un problema molto comune, inoltre i dolori alla cervicale possono anche essere dovuti a difetti delle arcate dentali ecc.

Soffri anche tu di cervicalgia? Hai provato a migliorarla con trattamenti Shiatsu? Usa la sezione commenti sottostante per raccontarci la tua esperienza e darci la tua opinione.