La menopausa è il periodo dorato dell’amore.

(Alda Merini)

In questo articolo andremo a vedere come il trattamento shiatsu fatto da un operatore professionista possa aiutare in caso di problemi delle donna nel periodo della menopausa che come risaputo, in genere, è accompagnato da diversi sintomi fastidiosi.

La tecnica manuale dello shiatsu si basa principalmente sulla pressione che si fa con le dita e i palmi delle mani, ma vediamo in particolare come può aiutare nel caso di sintomi della menopausa.
Arriva un momento nella vita delle donne in cui si entra nel periodo della menopausa, in molti casi si manifestano dei sintomi che possono portare dolore o disagi. Ma anche le donne che soffrono di sintomi legati alla menopausa possono beneficiare del trattamento shiatsu.
Quindi oltre ai classici metodi che si utilizzano quali i rimedi farmaceutici o quelli naturali, si può anche provare una terapia shiatsu per il trattamento della menopausa. Infatti, quest’ultimo può aiutare le donne ad alleviarne i sintomi che purtroppo spesso sono dolorosi e anche fastidiosi.

Lo shiatsu è un’antica tecnica manuale orientale che è mirata al ristabilimento dell’equilibrio dell’energia vitale chiamata ki. Infatti, per i giapponesi il ki (qi in cinese o ci in coreano) è un’energia interna del corpo. Esistono poi diversi canali energetici lungo i quali scorre il ki e sono i 12 meridiani.

Ma cosa accade se un meridiano è bloccato? L’energia vitale all’interno non riuscendo a fluire si ferma in una parte del corpo e poi ristagna. Di conseguenza si vanno a creare delle mancanze di ki in altre parti del corpo. Ed è proprio a questo punto che l’intervento dell’operatore shiatsu tramite la digito-pressione riesce a ripristinarne il flusso naturale del ki.
Questo squilibrio di ki nel corpo può anche essere associato proprio ai sintomi della menopausa e di conseguenza essere sostenuto tramite la pressione che si esercita durante il trattamento shiatsu, proprio nei punti particolari del corpo dove si trova un meridiano.

Il fine ultimo dell’operatore shiatsu è quello di riportare alla normalità il flusso di ki e liberarlo.

Però ovviamente prima di trattare i sintomi della menopausa con il trattamento shiatsu, il soggetto dovrà farsi diagnosticare il problema da un medico qualificato che ne confermerà o meno la presenza. In base ai sintomi che si presentano si andranno poi ad applicare delle pressioni in diverse zone del corpo. Ovviamente lo shiatsu è un supporto alle classiche terapie mediche.

La menopausa è la cessazione dell’attività mestruale e quindi dell’età fertile. È un evento fisiologico che in generale si presenta in una fascia di età compresa tra i 46 e i 55 anni nel caso di una menopausa spontanea, ma può anche essere precoce, prematura, tardiva o anche artificiale. I sintomi che si possono manifestare sono vari, qui ne citiamo alcuni: ansia, depressione disforia,
disturbi del sonno, irritabilità, mal di testa nervosismo,palpitazioni e vampate di calore. Oltre agli sbalzi d’umore ecc., si possono anche presentare delle difficoltà ricordare e a concentrarsi su determinate cose.

In questi casi il trattamento shiatsu può essere di grande aiuto.